siti

domenica 25 gennaio 2015

Una Tabacchiera incorporata

Ciao ragazzi!



Voglio parlarvi di un curioso gadget che la natura ci ha gentilmente fornito.
tobacco, photo, hand, mano, anatomy, muscle, tabacchiera, medicine, medicina, tendon

Si tratta di una depressione triangolare che si trova lateralmente al dorso della mano. 


Prova ad aprire la mano più che puoi, estendi tutte le dita. Ora guarda alla la base del pollice, sul dorso della mano. 


Curioso? 

Grey, hand, mano, anatomy, muscle, tabacchiera, medicine, medicina

Quella fossetta, chiamata Tabacchiera Anatomica, è formata da 3 tendini che originano dall'avambraccio e vanno ad inserirsi in determinati punti della mano. 


Si tratta dei tendini dei muscoli: Estensore lungo del pollice, Estensore breve del pollice ed Abduttore lungo del pollice. 


Già tra il quindicesimo e sedicesimo secolo, Cristoforo Colombo, documentò la pratica dell'utilizzo del tabacco per via nasale, il così detto tabacco da fiuto. 



Nel 1561 Jean Nicot, l'ambasciatore francese a Lisbona, inviò a Caterina de' Medici del tabacco da fiuto (snuff, nel gergo) per curare la persistente emicrania di suo figlio. Lei credeva nelle proprietà curative di questo prodotto e lo rese popolare tra i nobili europei. 




La tabacchiera anatomica era, ed è tuttora, una delle parti della mano più utilizzate come supporto per l'uso dello snuff, insieme al pollice-indice o alla superficie cutanea dei muscoli interossei dorsali tra pollice e indice. 




Diffidate dai "giocattoli" da tabaccaio, supporti o oggetti da fiuto, ma ricordatevi che la natura ha già pensato a tutto!
(Se proprio dovete!!)


snuff, tabacco, tobacco, fiuto, old, man, cigarette

Nessun commento:

Posta un commento